PULITURA E RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA

« Older   Newer »
  Share  
Dana_Taima_Wamblee
view post Posted on 8/12/2007, 03:18




PULITURA E RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA
TRAMITE VISUALIZZAZIONE E PRANAYAMA



Questo esercizio è una combinazione di pranayama (tecniche respiratorie) e visualizzazioni. Serve a prendere consapevolezza di ognuno dei 7 chakra, a ripulire da eventuali blocchi (psico-emotivi) e serve a riequilibrare il fluire dell’energia.

Sdraiatevi e rilassatevi. E’ importante che la schiena sia perfettamente dritta.

Per la tecnica bisogna essere almeno in due: uno addetto alla lettura delle affermazioni ed uno (o più) che eseguirà la tecnica. Le persone seguiranno con la respirazione e con la visualizzazione la guida del lettore.

Affermazioni:

“Il mio piede destro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio polpaccio destro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia coscia destra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutta la mia gamba destra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio piede sinistro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio polpaccio sinistro è rilassato”
Pausa di 5 secondi.

“La mia coscia sinistra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutta la mia gamba sinistra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Entrambe le mie gambe sono rilassate.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia mano destra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio avambraccio destro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio braccio destro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia spalla destra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutto il mio braccio destro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia mano sinistra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio avambraccio sinistro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio braccio sinistro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia spalla sinistra è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutto il mio braccio sinistro è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Entrambe le mie braccia sono rilassate.”
Pausa di 5 secondi.

“I miei fianchi sono rilassati.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio addome è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio petto è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia schiena è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutto il mio busto è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio collo è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“La mia nuca è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Il mio viso è rilassato.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutta la mia testa è rilassata.”
Pausa di 5 secondi.

“Tutto il mio corpo è rilassato.”
Un paio di minuti di pausa affinchè tutto sia rilassato.

Ora inizia la vera pulizia:

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino al Muladara.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno del Muladara, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino allo Svadhisthana.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno dello Svadhisthana, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino al Manipura.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno del Manipura, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino all’Anahata.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno dell’Anahata, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino al Vishuddha.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno del Vishuddha, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino all’Ajna.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno dell’Ajna, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere fino al Sahasrara.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno del Sahasrara, immaginando che si riempia di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

“Ispirare l’aria sottoforma di luce, visualizzandola scendere in tutti e 7 i chakra.”
Pausa di 3 secondi.

“Trattenere l’aria all’interno dei chakra, immaginando che si riempiano di luce.”
Pausa di 3 secondi.

“Espirare l’aria sottoforma di fumo nero.”
Pausa di 3 secondi.

Ripetere questo procedimento altre due volte (in tutto 3), cambiando il colore del fumo che diviene grigio alla seconda e semplice fumo alla terza.

Ora la parte finale:

“Immaginare la luce che entra dal vostro respiro e riempie tutto il corpo”
Pausa di 10 secondi.

“Ora la luce ha riempito tutto il corpo”
Pausa di 5 secondi.

“Immaginate che la luce piano piano si estende dal vostro corpo, sempre di più, fino a riempire l’ambiente circostante.”
Pausa si 10 secondi.

“Adesso tutto è luce, e voi siete nella luce. Rimanete così tutto il tempo che volete, e poi iniziate lentamente a muovervi e ad alzarvi.”
 
Top
Dana_Taima_Wamblee
view post Posted on 17/12/2007, 12:50




Non esitate a domandare per qualsiasi domanda^^
e se non conosciete bene l'argomento chackra ho una piccola dispensina che può rischiarire le idee
 
Top
cenereo
view post Posted on 7/3/2008, 14:58




ciao dana :woot: .
sono entusiasta di cio che dici in proposito alla meditazione(in un altro post )
ho letto di qusto esercizio sopra ed è molto interessante,una domanda però:
E' possibile farlo da soli,non ho persone con cui ho un affiatamento tale da sentirmi al mio agio.
Non credo che comprenderebbero quel che mi accingo a fare..
Inoltre se puoi o vuoi, c'è nel post di presentazione un 'esperianza che ho raccontato a swami,e pare che abbia a che fare con i chakra.Mi puoi aiutare a capire?
Sarei contenta anche di ricevere le tue dispence...grazie
 
Top
Dana_Taima_Wamblee
view post Posted on 8/3/2008, 14:58




Bhe farlo da soli è sicuramente più difficile...
In ogni caso puoi provare, cerca di imparare a memoria l'esercizio e ripercorri passo passo le indicazioni dimmi poi come è andata...
 
Top
swami86
view post Posted on 9/3/2008, 16:16




Mi permetto un minuscolo offtopic per dire a Dana: Bentornato!!!
 
Top
Dana_Taima_Wamblee
view post Posted on 11/3/2008, 22:49




grazie^^
 
Top
cenereo
view post Posted on 31/3/2008, 17:34




caro dana..ho provato ieri ,dopo aver memorizzato quanto sopra.Mi sono sentita come attraversata dalla corrente elettrica,uno scarico di tensione,che tutt'oggi avviene in determinate circostanze.Un grande senso di pace ho avuto e dopo mi sono addormentata.Sono bastati 20 min circa e sembrava aver riposato tanto..Oggi però,e mi capita spesso,ho un peso all'altezza dello sterno.Premesso che non sono cardiopatica,non ho bronchite o mealgite; è come uno stato d'ansia..devo continuare? o che quando si fanno questi esercizi bisogna posizionare la testa allineandosi con il nord magnetico terrestre .E' vero? ti abbraccio
 
Top
Dana_Taima_Wamblee
view post Posted on 7/4/2008, 09:25




La posizione non ha nessuna influenza...

La strana pesantezza sullo sterno è dovuta solo ad un unico fattore: hai smosso delle energie e dei blocchi particolari quindi: innanzi tutto vuol dire che hai fatto bene l'esercizio secondo poi continua a farlo e vedrai che qualche blocco uscirà fuori ti assicuro che quando uscirà non sarà affatto piacevole ma fidati che tutto ciò è segno che stai facendo bene...

Ora apro un altro topic sul pranayama che ti consiglio di fare prima di questo esercizio in modo da ottenere un'effetto meno violento ma più profondo...
 
Top
fabio44
view post Posted on 26/1/2014, 20:02




la debolezza o chiusura di un chakra può avere ripercussioni sull'esito di manifestazione di desideri? vedi legge d'attrazione grazie
 
Top
8 replies since 8/12/2007, 03:18   2302 views
  Share