Ore planetarie, per i pignoli...

« Older   Newer »
  Share  
swami86
view post Posted on 7/12/2005, 20:31




Alle volte ci sono anche delle ore particolari per gli incantesimi...io metto qua una spiegazione, almeno se qualcuno ce lo chiede sappiamo di cosa si tratta!!! tongue.gif

COSA SONO LE ORE PLANETARIE?
Le ore planetarie sono determinati periodi di tempo all'interno di un giorno che ricadono sotto l'influenza dei pianeti.
Questi periodi sono suddivisi in 2 gruppi nell'arco delle 24 ore:
12 ore del giorno (ore di luce solare, dall'alba al tramonto) e 12 ore della notte (dal tramonto all'alba).
Dato che l'ora planetaria si calcola in base al sorgere e al tramontare del sole l'inizio e la durata di ogni ora planetaria è diversa da un giorno all'altro, proprio perchè questi "avvenimenti" variano ogni giorno per tutto l'anno.

COME SI CALCOLANO LE ORE PLANETARIE?
Prima di tutto bisogna conoscere l'ora dell'alba e quella del tramonto, relativa al luogo dove ci si trova, per il giorno desiderato (alla pagina 573 del televideo si puo' trovare l'orario dell'alba e del tramonto del sole e della luna per la giornata in corso).
Poi si calcola il tempo tra questi 2 momenti e lo si suddivide per 12.
Il risultato e' la durata dell'ora planetaria durante il periodo di luce (ore del giorno).
Stessa cosa per la notte, calcolando il tempo tra tramonto e alba successiva (ore della notte).

COME SI STABILISCE QUAL'E' IL PIANETA RELATIVO ALL'ORA?
Ogni giorno della settimana è collegato ad un pianeta: la domenica e' dedicata al Sole, il lunedì alla Luna, il martedì a Marte, ecc.
All'interno di ogni giorno, le ore successive sono a loro volta governate ciascuna da un pianeta. La prima ora del giorno è governata dal pianeta a cui e' dedicato il giorno della settimana in esame.
Esempio: la prima ora della domenica è governata dal Sole, la prima del lunedi', dalla Luna, e cosi' via.
Le ore planetarie hanno inoltre un preciso ordine di successione:
Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna.
Quindi, prendendo in esame la domenica, come prima ora (quella che parte dall'alba) avremo quella del Sole, poi verra' quella di Venere, poi quella di Mercurio e cosi' via seguendo l'ordine fissato fino ad arrivare alla prima ora del giorno successivo (sempre collegata al pianeta giornaliero).






 
Top
Uranya
view post Posted on 28/4/2008, 15:28




Ciao Swami,
leggo solo ora questo interessante messaggio!

Si tratta di un argomento a me molto caro, in quanto sono alla conclusione (manca solo la documentazione) di un lavoro su un programma che calcola (tra le altre cose) le ore planetarie, visualizzando a schermo il relativo calendario.

Devo farti i complimenti per come hai spiegato l'argomento, non poteva esserci spiegazione più comprensibile!

Questo programma di cui parlo è un almanacco astronomico-eastrologico (sapevate che Urania è la musa dell'Astrologia e dell'Astronomia, una volta insegnate congiuntamente nelle antiche accademie? ;)) che avevo "ideato" nel 2001, e che nel 2006 ha cominciato a prender forma.

Appena sarà completata la documentazione (è la parte meno creativa di tutto un progetto, uff) vi prometto che ne pubblicherò il link per lo scaricamento.

Sempre immersi nelle "Coincidenze", e Luce!
 
Top
swami86
view post Posted on 28/4/2008, 15:42




Sembra essere un programma davvero molto molto interessante! Cos'altro è in grado di fare oltre a calcolare le ore planetarie?
Non sapevo assolutamente di Urania, e soprattutto non sapevo che astrologia e astronomia venissero insegnate nelle accademie...ehhhh come vorrei vivere in quei tempi :D
 
Top
Uranya
view post Posted on 28/4/2008, 16:33




Ciao Swami,
sì, è un lavoro interessante.
Potrei inserire due screenshot per farvi vedere qualcosa?

Circa quei tempi, di sicuro li abbiamo già vissuti! Per interessarci di queste tematiche dobbiamo quantomeno aver fatto la maggior parte delle esperienze di questo mondo, solo che ormai ci siamo stancati della solita musica! ;)

Ora dobbiamo tirar fuori tutte le quintessenze delle esperienze fatte, perchè, te lo assicuro, non c'è tempo più interessante che questo!

Oltre la dualità, un abbraccio!

P.S.: Neanch'io sapevo di Urania, il nick lo scelsi per altri motivi, legati ai miei pianeti "forti"...
 
Top
swami86
view post Posted on 28/4/2008, 17:57




Uranya puoi inserire tutti gli screenshot che vuoi, però magari apri un nuovo post in articoli e argomenti vari :)
 
Top
4 replies since 7/12/2005, 20:31   1917 views
  Share